Milano è viva. “La fattoria degli animali” di George Orwell al Castello Sforzesco con Pacta e Teatro Alkaest

Apologo amaro sul tradimento della rivoluzione. George Orwell sembra spiare, con gli animali traditi, il banchetto cui s’abbandonano i padroni: “Le creature di fuori guardavano dal maiale all’uomo, dall’uomo al maiale e ancora dal maiale all’uomo, ma già era loro impossibile distinguere tra i due”.

Lo spettacolo è inserito in Milano è Viva nell’ambito di Estate al Castello 2024 ed è in scena mercoledì 10 luglio 2024 alle ore 21, presso il Cortile delle Armi al Castello Sforzesco

Sì, è un apologo amaro e disincantato sul tradimento della rivoluzione di George Orwell (1903-1950). La fattoria degli animali è un pamphlet dalla scrittura tersa, asciutta, incalzante, una favola (fairy story) apertamente allegorica in cui la trasparenza dei riferimenti politici mai scade in didascalismo. La fattoria degli animali (1944) è giustamente assurto a piccolo classico della letteratura anglosassone del Novecento.

Gli interpreti, Riccardo Magherini, Annig Raimondi e Giovanni Battista Storti presentano una selezione di brani per ricordare il genio satirico di George Orwell. Satira che scaturisce da un idealismo deluso e da un pessimismo profetico con cui l’autore raggiunge una vetta ineguagliata. Il pamphlet anticipa l’utopia infernale di “1984“: Orwell sembra spiare, assieme agli animali traditi e umiliati, il banchetto sguaiato e rissoso cui s’abbandonano i vecchi e i nuovi padroni, per sempre tra loro confusi: “Dodici voci si alzavano furiose, e tutte erano simili. Non c’era da chiedersi ora che cosa fosse successo al viso dei maiali. Le creature di fuori guardavano dal maiale all’uomo, dall’uomo al maiale e ancora dal maiale all’uomo, ma già era loro impossibile distinguere tra i due”.

CAST: regia di Giovanni Battista Storti, con Riccardo Magherini, Annig Raimondi e Giovanni Battista Storti. Musiche originali “Il mulino e il vento” di Maurizio Pisati. Coproduzione PACTA . dei Teatri – Teatro Alkaest.

Informazioni e prenotazioni

PACTA Tel. 02.36503740 – biglietteria@pacta.org

Milano è Viva – Estate al Castello

Dal 21 giugno al 8 settembre 2024 sul palco nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco va in scena Milano è Viva – Estate al Castello. Il programma, promosso e coordinato dal Comune di Milano – Cultura, propone 66 spettacoli live di Musica pop, elettronica, jazz, classica, teatro, danza.
La partecipazione agli spettacoli è su prenotazione obbligatoria, anche per gli spettacoli a ingresso gratuito
Per maggiori informazioni: https://www.yesmilano.it/eventi/tutti-gli-eventi/milano-e-viva-estate-al-castello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *